La mano-2005

de profundis rock



menù principale

testo Luca Doninelli
musica e regia del suono: Luigi Ceccarelli . ideazione: Marco Martinelli e Ermanna Montanari . drammaturgia e regia: Marco Martinelli . in scena: Ermanna Montanari (Isis), Roberto Magnani (il guardiano dalla testa di topo) . scene e costumi: Edoardo Sanchi . progetto luci: Vincent Longuemare . assistente luci: Francesco Catacchio . assistente suono: Giovanni Belvisi . assistenti scene: Cristina Del Zotto, Paolo Fantin . assistente alla regia: Maurizio Lupinelli . direzione: tecnica Enrico Isola . realizzazione scene: Squadra tecnica del Teatro delle Albe Fabio Ceroni, Luca Fagioli, Danilo Maniscalco, Giuseppe Maniscalco, Dennis Masotti . registrazione in studio chitarre elettriche: Marco Biniero, Gabriele Bombardini . realizzazione maschere: Francesca Pambianco . promozione: Francesca Venturi . ringraziamenti: Cristina Bonfanti, Cosetta Gardini, Ivano Marescotti, Francesca Proia, Antonio Rinaldi, A.N.G.E.L.O., Daniel Cordova, la squadra tecnica e organizzativa di Le manège.mons . produzione: Le manège.mons/Centre Dramatique, Ravenna Festival, Ravenna Teatro, Le Phenix-Scène Nationale de Valenciennes in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi, Comune di Ravenna, Edisonstudio-Roma

Il testo La mano de profundis rock è contenuto nel cofanetto La mano de profundis rock, Teatro delle Albe, Luca Sossella editore, Roma, 2006


Prima nazionale Mons (Belgio), Les Arbalestriers, 18 febbraio 2005


Servizio di Alessandro Renda


Servizio di Serena Serrani


Servizio di Alessia Contu


Servizio di Enrico Fedrigoli




Note per La mano

Abbiamo letto La Mano che ormai sono cinque anni. Doninelli ce ne parlò a Milano dopo aver visto L’isola di Alcina: “forse ho scritto qualcosa che vi può interessare”. Il romanzo era ancora inedito, Garzanti l’avrebbe pubblicato l’anno dopo. Leggemmo, e subito la figura di Isis ci suonò familiare. “Il rock è il lamento della carne”, ci ha detto un giorno l’autore. Alla “carne” il mondo non basta, per questo si lamenta, urla, si schianta.
La Mano è un romanzo in prima persona, un flusso torrenziale, una soggettiva post mortem: è morto Jerry Geremia Olsen, uno dei più grandi chitarristi rock della Storia. Si è troncato la mano sinistra con una scure. La sorella, dopo una cura di disintossicazione dalla droga, ha deciso di farsi suora “per ritrovare la pace”, ma i diversi conventi cui si è rivolta non l’hanno fatta entrare. Allora ha trasformato la propria stanza nella cella di una monaca, si è nominata Suor Isis, si è separata dal mondo, da quel mondo che ha travolto il fratello. Lì passa i giorni a pregare l’Azzurro e il Verde (così ama chiamare Dio) e a scrivere il suo diario, allucinato e strambo.
Diario come esercizio di memoria, in cui al ricordo si mescola l’interrogazione: perché? Perché è avvenuto tutto questo? E’ l’interrogazione senza risposta del tragico, Isis la fa alla sua maniera.
Il diario di Isis è una miniera di particolari, 150 pagine fitte di ricordi, sogni, descrizioni, personaggi, mondi, una trama complessa, un andare e venire tra la solitudine avulsa del cervello bucato e il tuffarsi nell’enigma del passato.
Leggendo e rileggendo, ci siamo convinti che occorreva trasformare il romanzo in un libretto d’opera. Volevamo arrivare a un’opera per voce sola, quella di Isis, in concerto-combattimento con la musica, una sorta di “de profundis rock”, una partitura che avesse in sé l’eco dell’epoca gloriosa del rock, una musica audace e non innocua, una furibonda lamentazione funebre sul fantasma dell’amato Geremia, l’uomo del quale Isis afferma, orgogliosa: “Io ho vissuto tutta la vita per mio fratello. Ora il suo nome fa paura per il modo in cui morì, prima faceva paura per il modo in cui suonava la chitarra.”
Non abbiamo pensato a una riduzione nel senso banale del termine, quantitativo, di diminuire, rimpicciolire, ma in quello etimologico di “re-ducere”, ricondurre, operare la “reductio ad unum”: andare al punto in cui tutto si concentra, al grido di Geremia, quel grido dall’abisso che tiene in tensione la scrittura del diario come su una ruota di tortura. Il romanzo di Luca Doninelli è un’interrogazione bruciante sulle forze che ci trascinano al fondo.
“Reductio ad unum” come trasformazione in senso alchemico, cambiamento di forma: dalla forma romanzo alla forma libretto. Quel che si perde della complessità del punto di partenza, della trama di parole che lo compongono, va restituito come alchimia di linguaggi sulla scena: intreccio musica-voce-corpi-visione.
E così è nata questa opera per voce sola e fantasma. Lo spazio non è la stanza, ma la psiche di Isis, un luogo circolare, così come gli antichi descrivevano l’anima.
Sospeso come in sogno, lo spazio scenico è una piattaforma circolare, un sepolcro-carillon, il luogo in cui Isis grida la sua pena. Circolare come il tempo, come gli orologi che lo misurano (Isis, che ama fissare gli orologi, e che non li sopporta quadrati, annota che “tutto ciò che ha a che fare col tempo è rotondo: il sole, la luna, la terra, le stelle, le orbite dei pianeti, tutto”). Il mondo (ma chi veramente? “Quelli là”?), le ha strappato per sempre il fratello: lei da quel mondo si è isolata e se lo porta dietro, l’amato, nel suo cervello pieno di buchi, tra la Bibbia e i cartoni animati, guardata a vista da un silente guardiano con testa di topo, una figura da incubo, che alla fine si svela, per trasformazione onirica, essere il corpo senza vita del fratello. “I cadaveri squittiscono”, si dice enigmaticamente nell’Amleto.
Al grido di Geremia fa eco quello di Isis: novella Iside col “cervello in pappa”, insegue agli inferi il fantasma del fratello, il fantasma della Musica. Posseduta, come in trance, Isis assume la voce di Geremia, si fa voce del passaggio, voce che s-muore, trapassa. “Succede di svegliarsi d’un tratto, fare qualcosa di frenetico, e poi tornare come morti”, scrive Isis nel suo diario: questa frase non l’abbiamo messa in scena, questa frase è la scena.
L’Occidente raccontato nel romanzo di Doninelli è l’America, tra Boston e New York, che nel nostro lavoro diventa proprio alla lettera Occidente, luogo dove il sole tramonta. Nella luce del crepuscolo, l’amore di Isis per il fratello ha la purezza di una disperata preghiera.

Marco Martinelli e Ermanna Montanari
Ravenna-Mons, febbraio 2005



Rassegna stampa

Il futuro nella Mano
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Chiara Bissi
Data: 2005


Le Albe al debutto con "La Mano"
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Marcella Matacena
Testata: La Voce di Romagna
Data: 02 febbraio 2005


Un viaggio psichico firmato Doninelli
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Ravenna&Dintorni
Data: 03 febbraio 2005


La Mano, dernier solo de guitare
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Weekend l'Espress
Data: 04 febbraio 2005


Le ALbe in Belgio con un' "opera rock"
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Alberto Mazzotti
Testata: L'Unità
Data: 06 febbraio 2005


Le souvenir de "La Mano"
Spettacolo: La mano-2005
Testata: La voix du Nord
Data: 07 febbraio 2005


"La mano": un monologue atypique entre rock et opera
Spettacolo: La mano-2005
Testata: La Province
Data: 10 febbraio 2005


"La Mano", une vie en deuil
Spettacolo: La mano-2005
Testata: La Libre Belgique
Data: 11 febbraio 2005


"La mano" di Doninelli con le Albe diventa monologo in musica
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Nevio Galeati
Testata: Il Resto del Carlino
Data: 13 febbraio 2005


L'Europa tende "La mano" alle Albe
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Alessandro Fogli
Testata: Corriere di Ravenna
Data: 16 febbraio 2005


Un mythe taillé dans le rock
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Laurent Ancion
Testata: Le Soir
Data: 17 febbraio 2005


Une "Mano" de maître
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Catherine Makereel
Testata: Le Soir
Data: 21 febbraio 2005


La mano: le mythe d'Isis modernisé aux Arbas
Spettacolo: La mano-2005
Testata: La Dernière Heure
Data: 22 febbraio 2005


Morte e resurrezione rock
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Mario Gamba
Testata: ateatro
Data: 18 marzo 2005


Sorprendenti. Caustici. Deliranti. Sono i nuovi spettacoli da vedere in prima assoluta nei migliori festival italiani
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Vogue
Data: giugno 2005


La mano: opera per voce sola e fantasma
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Elisa Bianchini
Testata: city
Data: giugno 2005


Alchimia di linguaggi
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Elle
Data: giugno 2005


Teatro, lirica, rock: tutto nella mia Mano
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Claudia Provvedini
Testata: Corriere della Sera
Data: 13 giugno 2005


Immagine e musica, in tre esempi il teatro contemporaneo
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Marcella Matacena
Testata: La Voce di Romagna
Data: 21 giugno 2005


Il grande teatro che parla ravennate
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Alessandro Fogli
Testata: Corriere di Ravenna
Data: 21 giugno 2005


Da Isis alla contessa Guiccioli il teatro si
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Il Resto del Carlino
Data: 21 giugno 2005


Ravenna Festival: "salta" la Libia
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Corriere di Ravenna
Data: 23 giugno 2005


Prime in contemporanea a teatro
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Marcella Matacena
Testata: La Voce di Romagna
Data: 23 giugno 2005


Dove si elabora il teatro musicale
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Chiara Bissi
Testata: Ravenna&Dintorni
Data: 23 giugno 2005


La Mano
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Alberto Marchesani
Testata: accrocchio.it
Data: 24 giugno 2005


Libretto d'opera con poderosa messinscena
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Marcella Matacena
Testata: La Voce di Romagna
Data: 25 giugno 2005


La Mano, un potente incubo viscerale per l'intensa Montanari
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Alessandro Fogli
Testata: Corriere di Ravenna
Data: 25 giugno 2005


Fabio De Luigi canta il "lissio"
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Il Resto del Carlino
Data: 25 giugno 2005


Una tragedia per chitarra rock
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Gianni Manzella
Testata: Il Manifesto
Data: 26 giugno 2005


Shakespeare torna nella "sua" Verona
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Carlo Maria Pensa
Testata: Libero
Data: 26 giugno 2005


La finta monaca insegue il suo fantasma
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Renato Palazzi
Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 26 giugno 2005


Dentro l'abisso del rock con Jerry chitarrista
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Franco Quadri
Testata: La Repubblica
Data: 27 giugno 2005


(Piccolo) Miracolo a Ravenna
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Roberto Verti
Testata: Il Giornale della musica
Data: 27 giugno 2005


"La mano" di Martinelli al Ravenna Festival
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Gian Maria Tosatti
Testata: Il Tempo
Data: 27 giugno 2005


La Mano
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Renato Palazzi
Testata: delteatro.it
Data: 28 giugno 2005


La Mano
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Francesca Donnini
Testata: Carta
Data: 29 giugno 2005


Sullo spettacolo da non perdere del Teatro delle Albe "La mano"
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Serena Simoni
Testata: Ravenna&Dintorni
Data: 30 giugno 2005


Futuro sterilizzato
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Rodolfo Sacchettini
Data: luglio 2005


la fine del rock in una tragedia
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Walter Porcedda
Testata: La Nuova (Nuova Sardegna)
Data: 01 luglio 2005


Commento agli spettacoli visti
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Anna de Lutiis
Testata: Risveglio 2000
Data: 02 luglio 2005


"La Mano" di Jerry Geremia Olsen. Il rock questa volta non consola
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Giordano Montecchi
Testata: L'Unità
Data: 05 luglio 2005


"La mano" troncata dalla scure diventa una splendida opera rock
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Enrico Groppali
Testata: Il Giornale
Data: 12 luglio 2005


Il risveglio dell'altro teatro
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Emanuela Garampelli
Testata: D (La Repubblica)
Data: 16 luglio 2005


"La mano", caduta senza redenzione
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Franco Cordelli
Testata: Corriere della Sera
Data: 16 luglio 2005


La Mano delle Albe a Volterra XIX
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Tiziano Fratus
Testata: Outis
Data: 30 luglio 2005


La stagione del Piccolo Teatro
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Corriere della Sera
Data: 28 settembre 2005


La vera storia di Jerry Olsen il più grande chitarrista rock
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Amadeus
Data: ottobre 2005


Isis, viaggio mistico tra i fantasmi del rock
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Claudia Cannella
Testata: Hystrio
Data: ottobre 2005


Il rock nella mano e i buchi nel cervello
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Virginia Stefanini
Testata: PrimaFila
Data: novembre 2005


La mano de profundis Rock
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Il Manifesto
Data: 2006


Per voce e rock
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Glamour
Data: gennaio 2006


"La mano" delle Albe e' un de profundis rock
Spettacolo: La mano-2005
Testata: La Repubblica
Data: 20 gennaio 2006


Rock, delirio e religione per una voce straordinaria
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Vivimilano (corriere della sera)
Data: 25 gennaio 2006


La mano de profundis Rock
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Maria Dolores Pesce
Testata: dramma.it
Data: 26 gennaio 2006


"La Mano", diario intimo di una suora
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Tutto Milano (la Repubbica)
Data: 26 gennaio 2006


Doninelli: la mia mano è come un rock
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Igor Principe
Testata: Il Giornale
Data: 27 gennaio 2006


Addio fratello crudele con il Teatro delle Albe
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Simona Spaventa
Testata: La Repubblica
Data: 29 gennaio 2006


La Mano di Doninelli al Piccolo
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Viviana Persiani
Testata: Il Giornale
Data: 30 gennaio 2006


I fantasmi di Doninelli nel "de profundis rock"
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Claudia Cannella
Testata: Corriere della Sera
Data: 30 gennaio 2006


Al Teatro Grassi "La mano"
Spettacolo: La mano-2005
Testata: lavocedimilano.it
Data: 30 gennaio 2006


Opera per voce sola e fantasma
Spettacolo: La mano-2005
Data: 31 gennaio 2006


La Mano
Spettacolo: La mano-2005
Testata: La Repubblica
Data: 31 gennaio 2006


"Il mio de profundis rock"
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Mariella Radaelli
Testata: Il Giorno
Data: 31 gennaio 2006


La furia del rock
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Alessandro Fogli
Testata: Periodico Diagonal
Data: febbraio 2006


Le Albe, disperata Mano
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Viviana Dasara
Testata: lospettatore.it
Data: 02 febbraio 2006


De profundis rock nel delirio di una suora "fai-da-te"
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Ugo Ronfani
Testata: Il Giorno
Data: 02 febbraio 2006


Sogno a cinque dita
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Roberto Barbolini
Testata: Panorama
Data: 23 febbraio 2006


Nel rock "terroso" il tormento di Isis
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Italo Interesse
Testata: Quotidiano di Bari
Data: 23 febbraio 2006


La Mano
Spettacolo: La mano-2005
Testata: agoranews.it
Data: maggio 2006


La Mano
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Romac'è
Data: 03 maggio 2006


La Mano
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Romac'è
Data: 03 maggio 2006


Scritti di scena
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Corriere della Sera
Data: 04 maggio 2006


la maratona teatrale di Erba
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Il Tempo
Data: 04 maggio 2006


La Mano
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Trovaroma (La Repubblica )
Data: 04 maggio 2006


Allegri esperimenti di improvvisazione teatrale
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Laura Novelli
Testata: Il Giornale
Data: 04 maggio 2006


"De profundis rock" dal libro al teatro
Spettacolo: La mano-2005
Testata: nonsoloteatro.it
Data: 05 maggio 2006


Passare "La mano" o sparigliare?
Spettacolo: La mano-2005
Autore: Nevio Gambula
Testata: retididedalus.it
Data: 24 maggio 2006


La ballata del chitarrista che si amputo' una mano
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Il Mattino
Data: 19 giugno 2006


Premiata a Lecce la fondatrice del Teatro delle Albe
Spettacolo: La mano-2005
Testata: La Voce di Romagna
Data: luglio 2006


"Lo Straniero" di Fofi a Ermanna Montanari
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Corriere di Ravenna
Data: 02 luglio 2006


"Ermanna Montanari", attrice formidabile e spericolata
Spettacolo: La mano-2005
Testata: Il Resto del Carlino
Data: 02 luglio 2006



menù principale