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Maryam

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Maryam2018


foto di E. Fedrigoli


testo  Luca Doninelli
in scena  Ermanna Montanari
musica  Luigi Ceccarelli

regia del suono  Marco Olivieri
disegno luci  Francesco Catacchio
tecnico luci Luca Pagliano
direzione tecnica  Fagio
assistente spazio e costumi  Roberto Magnani
consulenza e traduzione in arabo  Tahar Lamri
in video  Khadija Assoulaimani
voce e percussioni in audio  Marzouk Mejri
realizzazione video
  Alessandro Renda
realizzazione musiche
  Edisonstudio Roma 
fotografie dello spettacolo Enrico Fedrigoli
ideazione, spazio, costumi e regia  Marco Martinelli e Ermanna Montanari

produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con Teatro de gli Incamminati/deSidera

si ringraziano Luisa Orelli per i preziosi suggerimenti riguardanti la spiritualità coranica, Yiad Hafez per la consulenza sulla musica araba, E production, Gerardo Lamattina

 

 


Prima nazionale MILANO, Teatro Elfo Puccini, 8 febbraio 2017

Foto ad alta risoluzione (file zip 18919 Kb)

RASSEGNA STAMPA

GALLERY FOTOGRAFICA

 

 

partitura in quattro movimenti:

1. Preghiera di Zeinab \ 2. Preghiera di Intisar \ 3. Preghiera di Douha  \ 4. Maryam

  

Maryam è Maria, la Madre di Gesù nel Corano. Maryam ci racconta come sia centrale questa figura nella cultura islamica. In tempi di terrorismi e di ferocia, Maryam si pone come la "donna dell'incontro", un ponte tra cristianesimo, islam e cultura contemporanea. Ermanna Montanari da’ voce a tre donne palestinesi che condividono con Maria il dolore per la morte dei figli e dei fratelli dovute all'ingiustizia e agli orrori del mondo. Madri che si rivolgono a lei per chiedere consolazione, o per gridare la propria rabbia, per reclamare vendetta, o semplicemente per invocare una risposta al perché della guerra e della violenza. La invocano come accade in tanti santuari musulmani del Medio Oriente e del Maghreb. Ed è infine Maryam stessa ad apparire e a condividere, madre tra le madri, il dolore di quelle donne.

 «L’idea di Maryam viene da lontano – scrive Luca Doninelli – precisamente dalla Basilica dell’Annunciazione di Nazareth dove mi recai tra il 2005 e il 2006. Lì assistetti allo spettacolo di una fila quasi ininterrotta di donne musulmane che entravano nella basilica per rendere omaggio alla Madonna. Conoscevo già la devozione dei musulmani per Maria, ma quella visione mi colpì ugualmente per la sua solennità, per la certezza fiduciosa che quelle donne mi trasmettevano. Me la sono portata dentro per anni, finché, volendo scrivere un testo teatrale su Maria, mi è balzata alla memoria. Sono molto grato a Ermanna e Marco non solo per l’aiuto decisivo che mi hanno dato nella realizzazione della drammaturgia, ma anche per diversi suggerimenti di lettura. Grazie a Marco e Ermanna, ho potuto comprendere come una scrittura possa essere “personale” senza essere necessariamente “solitaria”».

Con questo spettacolo, le Albe tornano a collaborare con lo scrittore Luca Doninelli (Finalista Premio Campiello 2016) una decina di anni dopo La mano e proseguono sulla strada della sperimentazione del connubio tra la voce caleidoscopica della Montanari e la musica potente di Luigi Ceccarelli.

Questo felice incontro tra le musiche di Ceccarelli e la voce unica di Ermanna Montanari ha fruttato Lus, il concerto-spettacolo in lingua romagnola su testo di Nevio Spadoni, che continua ad accogliere consensi  nazionali e internazionali (come in Cina al R.A.W! - China Shanghai International Arts Festival, nel dicembre 2016). 

 

MARYAM BOOKLET
 

 

Martinelli, quarant’anni di «primavere eretiche», intervista di Laura Valente su Il Corriere del Mezzogiorno

Teatri in prova - Maryam, podcast della trasmissione di Radio3 Rai 

Non siamo soli, podcast della trasmissione di Radio Maria - conversazione con Luca Doninelli e Marco Martinelli

TG3 Chi è di scena, servizio su Maryam andato in onda su Rai3

Vivo di passione, puntata di Retroscena (TV2000)

Intervista a Ermanna Montanari - Kilowatt Festival




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