Stranieri-2008



menù principale

di Antonio Tarantino
regia Marco Martinelli . con: Luigi Dadina (un uomo), Ermanna Montanari (sua moglie), Alessandro Renda (suo figlio) . scene e costumi: Enrico Isola, Ermanna Montanari . assistente scene e costumi: Claire Pasquier . progetto luci: Vincent Longuemare . direzione tecnica: Enrico Isola . assistente luci: Francesco Catacchio . musiche originali e sound design: Davide Sacco . realizzazione scene squadra tecnica Teatro delle Albe: Fabio Ceroni, Luca Fagioli, Dennis Masotti, Danilo Maniscalco, Massimiliano Rassu . apparizioni video: Alessandro Renda foto: Claire Pasquier . direzione organizzativa: Marcella Nonni promozione: Silvia Pagliano, Francesca Venturi . ringraziamenti: A.N.G.E.L.O., B.O. Service, Marco Bravura, Laura Graziani Alta Moda, Pierluigi Isola, Joint Rent, Gerardo Lamattina, Giuseppe Maniscalco, Valeria Nonni, Parati Unicum, Post Post . produzione: Ravenna Teatro in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione - VIE Scena Contemporanea Festival

Il testo Stranieri è contenuto nel volume La casa di Ramallah e altre conversazioni di Antonio Tarantino, Ubulibri, Milano, 2006


Prima nazionale VIE Scena Contemporanea Festival, Carpi (Modena), Auditorium San Rocco, 10 ottobre 2008


Servizio di Cesare Fabbri


Servizio di Claire Pasquier




ATTORNO A STRANIERI

Un uomo anziano, solo, che vive nell’Italia del nord, che ha barricato la porta di casa e si è chiuso dentro, come un murato vivo. Con tutte le sue “cose”, è uno che “sta bene”, ha il frigo pieno, dice, e un armadio pieno di giacche Ermenegildo Zegna, e un’enciclopedia scientifica in trenta volumi. E la notte guarda le donne nude in televisione, impassibile. Qualcuno bussa con insistenza alla sua porta. Lui grida, inveisce contro gli “stranieri” che vorrebbero entrargli in casa, rapinarlo, chissà, magari portargli via l'alloggio. Colpa del governo, c’è troppi immigrati, non bussate! Non bussate! Andate alla Caritas, andate fuori dai coglioni! E invece quelli là fuori continueranno a bussare, mentre lui continuerà imperterrito i suoi monologhi deliranti, e alla fine scoprirà che quelli che hanno bussato con tanta insistenza per farsi aprire sono la moglie e il figlio morti, che arrivano direttamente dall’altro mondo per rivestirlo ritualmente e accompagnarlo nella loro dimensione. Il testo di Tarantino vive di questa forte invenzione, di questo rovesciamento che fa dei propri cari gli “stranieri”. Appunto.
STRANIERI scorre in modo volutamente ambiguo: dove accade? L’autore non ci offre indicazioni scenografiche, se non pochissime e simboliche: un alloggio, e dentro e fuori l’alloggio rari oggetti, uno specchio, due piante di aspidistra, le chiavi di casa. Tutto il resto è “detto”, dai vivi e dai morti, e va ricreato con una fantasia scenica. Come il pianerottolo in cui si presume dialoghino la madre e il figlio in attesa di entrare (si presume, perché come dicevo prima, Tarantino al riguardo è enigmatico e lascia ai registi il compito di sbrigarsela con gli spazi scenici e le azioni). Quello che avviene, dunque, in quello “spazio”, sembra poter avvenire nella testa di quell’uomo solo, sospeso in un tempo psichico febbrile, prossimo alla morte, in cui gli universi del sogno e della veglia sono intrecciati. Avviene nella nostra testa di spettatori, di noi che ascoltiamo il “dirsi” di quell’uomo mentre le sue “visioni” diventano le nostre, intessute di sbalzi allucinatori, sopravvivenze, rimembranze, buchi, ripetizioni. Il cinema, un cinema originario, il farsi apparizione dei morti nella nostra testa. “Fantasma” e “fantasia” son parole che appartengono alla stessa famiglia.
Per questo abbiamo pensato da subito nello stesso bunker in cui avevamo creato STERMINIO di Werner Schwab. Le due opere sono molto vicine nella comune dislocazione condominiale, per una visione dell’appartamento come, etimologicamente, “luogo separato”, separazione fatale che lo porta a recidere i legami con la vita, con la comunità, a trasformarsi in bara: STERMINIO e STRANIERI formano così, indirettamente, a distanza di due anni l’uno dall'altro, una sorta di dittico all’interno dello stesso spazio-bunker, che altro non è che un teatro di piccola taglia, un dispositivo di visione atto a sviluppare un particolare linguaggio scenico, in cui la vicinananza con lo spettatore e il gioco delle pile creano inquadrature ravvicinate e primi piani che emergono dal buio. Ma per STRANIERI ci siamo trovati davanti a una questione scenica nuova, e capitale: come rendere compresenti le due dimensioni, i vivi e i morti, il visibile e l’invisibile? Nel testo l’alternanza tra i monologhi dell’uomo e i dialoghi dei cari defunti scorre parallela e simmetrica in modo implacabile, ma tale simmetria tra interno (l’alloggio) e esterno (il pianerottolo) rischiava di farsi, nella ristrettezza della scatola-bunker, gioco scenicamente prevedibile. Abbiamo allora sfondato lo spazio, portando il “fuori” dentro, rendendo l’esterno interno (ma non sono questo, i fantasmi?), raddoppiando le apparizioni dei defunti-becchini, moltiplicando la fisicità corporea degli attori in una serie di simulacri, e utilizzando a tal fine gli specchi e quello specchio particolare che è la macchina da presa. E in più facendo della sonorità, pensata come il terremotare del mondo all’interno di un cervello delirante, uno dei cardini della messa in scena.
Così come in STERMINIO, prendendo a modello l’Austria dei primi anni '90, Schwab ritraeva la follia dei delitti condominiali, generati dal fondo oscuro (nazista) della coscienza europea, così Tarantino, dipingendo “l’Alta italia” impaurita di STRANIERI, ritrae l’Occidente più o meno benestante di inizio millennio, asserragliato nel suo nevrotico cercare capri espiatori. Invece di guardarsi in casa, di scrutare all’origine della propria violenza, si getta la colpa sul diverso di turno. L’etimo di “straniero” rimanda a “strano”, “estraneo”. In realtà i muri più alti e invalicabili sono quelli che crescono, invisibili, all’interno delle famiglie. Che ti rendono estraneo chi mangia alla tua stessa tavola. Chi divide con te lo stesso letto, chi dorme nella stanza accanto alla tua. La cosiddetta intimità familiare nasconde spesso vuoti paurosi, una violenza sorda che cova nello spazio ristretto della casa e che tragedie familiari sempre più frequenti rendono palese. Per la definizione dello “straniero”, spiegava Simmel esattamente un secolo fa, l’elemento spaziale è essenziale. Vicinanza e distanza sono i due parametri decisivi. Se l’accrescere della distanza emotiva, in una relazione tra prossimi, fa sì che “il soggetto vicino diventi lontano”, lo straniero è propriamente “il lontano che ci è vicino”. Lo straniero è tale, dunque, solo quando arriva a trovarsi “in mezzo a noi”. Dicendo “stranieri”, Simmel pensava agli ebrei che vivevano nella società tedesca dell'800.
STRANIERI racconta un mondo barricato nella sua grettezza antropologica, nella sua economia assediata e in crisi, nel suo egoismo impossibile da assolvere. STRANIERI racconta l’ultima giornata di un’esistenza piena di noia e priva di senso. STRANIERI firma una condanna, e lo fa con grazia malinconica, al fondo feroce. Una sinfonia di fantasmi. Spettri che vengono a prenderti, funzionari dell’aldilà. I tuoi cari. Tua moglie e tuo figlio, quelli che hai fatto soffrire per tutta la vita, e che ritornano dopo morti nel “tuo” spazio, per “un’ultima prova… o un ripasso della lezione”.
“Capirei bene un allestitore, il quale per un dramma tranquillo, dove i movimenti siano pochi, un dramma serale di cose semplici e ultime, tornasse ancora una volta a usar le candele”. Gordon Craig, 1923.
La danza di morti di Tarantino ci ha afferrato alla gola, con gli occhi sbarrati come il “vecchio marinaio” di Coleridge: devi, devi ascoltare la mia storia! Le Albe da sempre amano un teatro di storie, grandi e piccole, corali o monologanti, allegramente anarchiche e malinconiche, ferocemente tragiche, nell’oscurità senz’aria di un bunker o nella luce vasta della savana, o nelle periferie del mondo intessute di lingue limpide e misteriose: storie sempre e comunque politttttttiche, amare e da amare. Al cui centro, al centro di queste narrazioni, ci sia sempre la creatura anomala, l’attore, il nessuno che si fa avanti sul palco, patibolo e fonte battesimale, in cui gli sarà dato un nome nuovo. Un attore “parlato”, tramato di parole che si fanno carne, di una carne che è muta parola: la carne non è né prosa né poesia, diceva Testori anni fa, è anima e scandalo. Sempre. Nel segno di un teatro politico, politttttttico dicevamo negli anni ’80 e continuiamo a ripetere, si avvera il primo incontro tra Tarantino e le Albe.

Marco Martinelli
Ravenna, ottobre 2008

Rassegna stampa (originale, file pdf 7554 Kb)
Foto ad alta risoluzione (file zip 7694 Kb)


Rassegna stampa

Stranieri
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Tommaso Chimenti
Testata: scanner.it
Data: 2008


Ferrovia del Paradiso e Ferrovia dell'Inferno
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Elisabetta Gulli Grigioni
Testata: Risveglio 2000
Data: 29 settembre 2008


In famiglia "Stranieri" a se stessi. Un monologo col Teatro delle Albe
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Paola Gnesi
Testata: Gazzetta di Modena
Data: ottobre 2008


Sguardo sull'oggi frantumato
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Daniela Origlia
Testata: Diario
Data: 03 ottobre 2008


la contemporaneità nella danza e nel teatro
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Claudia Rosini
Data: 09 ottobre 2008


Stranieri
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Il Venerdì di Repubblica
Data: 10 ottobre 2008


Nel bunker domestico delle nostre paure
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Silvia De March
Testata: Gazzetta di Modena
Data: 10 ottobre 2008


Padre, madre e figlio sono tutti stranieri
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Franco Quadri
Testata: La Repubblica
Data: 13 ottobre 2008


Martinelli e il Teatro delle Albe mettono in scena un contatto duro con la paura
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Maria Grazia Gregori
Testata: L'Unità
Data: 13 ottobre 2008


Sulle Vie del malessere e della ricerca
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Sergio Colomba
Testata: Il Resto del Carlino
Data: 14 ottobre 2008


Quegli stranieri dentro di noi
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Renato Palazzi
Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 19 ottobre 2008


L'incubo borghese resta chiuso in una scatola nera
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Gianfranco Capitta
Testata: Il Manifesto
Data: 19 ottobre 2008


Nel bunker della paura dove tutti sono Stranieri
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: La Voce di Romagna
Data: 23 ottobre 2008


Gli "Stranieri" delle Albe, tra osssesioni e paure
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Corriere di Ravenna
Data: 23 ottobre 2008


"Stranieri" nelle nostre vite, ma la paura viene da dentro
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Ravenna&Dintorni
Data: 23 ottobre 2008


Quando gli "Stranieri" bussano alla porta
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Il Resto del Carlino
Data: 24 ottobre 2008


Marco Martinelli: "Una società inerme davanti alla barbarie"
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Alessandro Fogli
Testata: Corriere di Ravenna
Data: 24 ottobre 2008


"Stranieri", Martinelli descrive la grettezza della solitudine moderna
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Qui
Data: 24 ottobre 2008


Stranieri
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Roberto Barbolini
Testata: Panorama
Data: 30 ottobre 2008


Nel bunker patafisico
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Simone Rossi
Testata: La Voce di Romagna
Data: 06 novembre 2008


La contesa dell'anima tra Angelo e Diavolo
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Elisabetta Gulli Grigioni
Testata: Risveglio 2000
Data: 15 novembre 2008


Stranieri sotto lo stesso tetto
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Claudia Cannella
Testata: Hystrio
Data: gennaio 2009


Arrivano gli Stranieri di Antonio Tarantino
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: La Voce di Romagna
Data: 04 febbraio 2009


Gli stranieri "prossimi" delle Albe
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Kiara Copek
Testata: klpteatro.it
Data: 05 febbraio 2009


Da Marco Martinelli al carcere di Volterra
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: La Repubblica
Data: 11 febbraio 2009


Il "bunker" di Marco Martinelli a Scampia
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Corriere del Mezzogiorno
Data: 15 febbraio 2009


"Stranieri" nel bunker tra finzione e realta'
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Giulio Baffi
Testata: La Repubblica
Data: 15 febbraio 2009


"Stranieri" a Scampia sul confine tra vita e morte
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Enrico Fiore
Testata: Il Mattino
Data: 15 febbraio 2009


A Scampia come turista
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Alberto Manco
Testata: ilmondodisuk.com
Data: 16 febbraio 2009


Teatro: Stranieri di Marco Martinelli
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Renato Palazzi
Testata: linus.net
Data: 18 maggio 2009


Stranieri alle porte, tutti nel bunker
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Sara Chiappori
Testata: La Repubblica
Data: 22 maggio 2009


"Stranieri" in casa propria
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Domenico Rigotti
Testata: Avvenire
Data: 22 maggio 2009


Quegli Stranieri che bussano alla nostra vita
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Luca Vido
Testata: Il Giorno
Data: 26 maggio 2009


Nel nostro tempo
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Elle
Data: giugno 2009


Tutte le paure che ci portiamo dentro
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Magda Poli
Testata: Corriere della Sera
Data: 14 giugno 2009


Stranieri
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 18 giugno 2009


Tra le sedie circola la paura dell'altro
Spettacolo: Stranieri-2008
Testata: Corriere dell'Arte
Data: 26 giugno 2009


Una fuga claustrofobica
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Luisa Mariani
Testata: La Voce di Romagna
Data: 06 luglio 2009


Stranieri
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Roberto Canavesi
Testata: teatroteatro.it
Data: 10 luglio 2009


Il Teatro delle Albe chiude il cartellone della rassegna con "Stranieri" e "Aria Fresca"
Spettacolo: Stranieri-2008, ARIA PUBBLICA-2009
Testata: La Voce di Romagna
Data: 16 dicembre 2009


Due progetti delle Albe in scena a Lido Adriano
Spettacolo: Stranieri-2008, ARIA PUBBLICA-2009
Testata: Il Resto del Carlino
Data: 16 dicembre 2009


Due Albe: "Stranieri" e "Aria pubblica"
Spettacolo: Stranieri-2008, ARIA PUBBLICA-2009
Testata: Corriere di Romagna
Data: 16 dicembre 2009


Il Teatro delle Albe a Lido Adriano
Spettacolo: Stranieri-2008, ARIA PUBBLICA-2009
Testata: Ravenna&Dintorni
Data: 17 dicembre 2009


Una bellezza sinistra e inquietante
Spettacolo: Stranieri-2008, ARIA PUBBLICA-2009
Autore: Emanuele Palli
Testata: La Voce di Romagna
Data: 22 dicembre 2009


Dentro il bunker
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Paolo Nori
Data: 29 ottobre 2010


È morto Antonio Tarantino drammaturgo ruvido e disincantato
Spettacolo: Stranieri-2008
Autore: Anna Bandettini
Testata: repubblica.it
Data: 21 aprile 2020



menù principale