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L'Avaro

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l'avaro


di Molière 
traduzione: Cesare Garboli
ideazione: Marco Martinelli e Ermanna Montanari 
in scena: Loredana Antonelli, Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Laura Dondoli, Luca Fagioli, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Alice Protto, Massimiliano Rassu, Laura Redaelli . spazio: Edoardo Sanchi . luci: Francesco Catacchio e Enrico Isola . musiche originali: Davide Sacco . costumi: Paola Giorgi . direzione tecnica: Enrico isola . assistente spazio: Gregorio Zurla assistenti ai costumi: Giada Masi e Maria Adele Porro . realizzazione spazio: Fabio Ceroni, Luca Fagioli, Danilo Maniscalco, Nicola Fagnani (Opera Ovunque), Gregorio Zurla . realizzazione costumi: Laura Graziani Alta Moda, A.N.G.E.L.O. . manifesto dello spettacolo: Leila Marzocchi . foto: Claire Pasquier . regia: Marco Martinelli . direzione organizzativa: Marcella Nonni . organizzazione e promozione: Silvia Pagliano, Francesca Venturi 
produzione: Ravenna Teatro in collaborazione con AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione)

Prima nazionale Modena , Teatro Storchi, 15 aprile 2010

Foto di Claire Pasquier Foto di Claire Pasquier Foto di Claire Pasquier Foto di Claire Pasquier Foto di Claire Pasquier Foto di Claire Pasquier
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Rassegna stampa (originale, file pdf 9119 Kb)
Rassegna stampa (solo testo, file pdf 1736 Kb)
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AVARI  
 
1. In questa commedia sul denaro, il denaro non c'è. Se ne parla sempre, ma non c'è. Meglio: non si vede. E' invisibile, come un dio. E' il dio di quella miserabile religione di cui Arpagone è l'officiante. E' un fantasma che circola tra gli esseri umani in carne e ossa. E' sottoterra, sepolto in giardino. 
2. Visibili sono gli esseri umani, anche troppo. Cercano di nascondersi gli uni agli occhi degli altri, ma non ce la fanno. Il privato e il pubblico, il segreto e lo spiattellato, sono inesorabilmente confusi. Non è possibile nessun genere di intimità. In questa commedia, in questa "casetta", tutti spiano tutti. 
3. Arpagone è l'avido, l'avaro, l'ossesso. E gli altri? Non si tratta di leggere al nero Molière, lo si sa da un pezzo, Molière è cupo come la notte, come il manto di Scaramouche, e soprattutto in questa commedia che Copeau definiva "la più dura, la più cattiva". Prendiamoli uno a uno, a partire dai giovani: Valerio è un ipocrita dichiarato, teorizza la necessità del "leccare" il potente di turno, a fin di bene s'intende. Cleante è un cinico vanesio, sogna di uccidere il padre e ereditarne il capitale (e l'avarizia). Elisa e Mariana sono le vittime più o meno consenzienti, più o meno silenziose, dentro a una condizione subalterna che accettano passivamente. Frosina e Saetta, servi che ambiscono al denaro del padrone. Tutti desiderano lo scettro del potere, nel nostro caso quel microfono che amplifica la "voce del padrone", tutti vorrebbero sostituire il cupo signore di quella casa, o accomodarsi a fianco di un nuovo reggente. Arpagone è un piccolo sovrano con la sua corte popolata di larve, la sua voce troneggia, ma a differenza di Macbeth non verrà sgozzato, dato che il finale non può che essere lieto, e qui è fin troppo di maniera, con modi che echeggiano i finali posticci e avventurosi di tanta tradizione, e alle nostre orecchie richiamano molto da vicino i ricongiungimenti familiari che ci ammanisce in serie la televisione. 
4. Forse solo Mastro Giacomo prova a portare una nota diversa: la tenerezza della ragione. In altre commedie di Molière sono le serve che cercano di far ragionare il loro maniaco, ossessivo padrone. Ma la nota apparentemente diversa di Mastro Giacomo nasce da un impasto di pavidità, rassegnazione, invidia, che la rende alla fin fine poco credibile. 
5. Se tutti spiano tutti, tutti sognano tutti. In questa commedia così tutta cose, concretezza, cifre, calcoli, c'è un fondo misterioso. Che forse è questo essere sdoppiati (tranne Arpagone), fra ciò che si dice di essere e ciò che si è. Il mistero sta forse in quel che sognamo di noi, in come sognamo gli altri. Nel potere che il nostro corpo subisce, che il nostro corpo esercita, fin dentro ai sogni, quelli notturni e quelli a occhi aperti. I fantasmi dei sogni. I simulacri. I fantasmi dei corpi. Ma appunto non è un simulacro, un fantasma, l'invisibile dio denaro al centro di ogni frase? In principio era il soldo. E accanto al soldo, prima o dopo, il sesso, l'eternità in forma di prostituzione. Dietro Molière, fa capolino Sade. Meglio, è Molière che occhieggia divertito dietro la plumbea prigione di Sade. 
6. Se il denaro è la "prostituta universale", come non può non essere un potenziale bordello questa casa-casetta-palazzo di Arpagone? A dispetto del suo puritanesimo economico, lo è. La modalità di reclutamento di Mariana da parte di Frosina è antica come il mondo, e sempre attuale. 
7. Se tutti sono avidi e avari, è sorprendente il monologo di Arpagone che chiude il quarto atto. Nel suo andamento psichico, in quel parlarci nel buio, dal buio: "povero mio denaro, amico mio caro... se tu non ci sei... è finita per me, non so che cosa fare al mondo". Arpagone ci parla come un innamorato. Il malvagio estrae dalla sua perdita, dalla sua ferita, degli accenti toccanti. Chiede al buio della platea di essere "resuscitato". Non abbiamo alterato la traduzione di Cesare Garboli, e i cinque atti ci sembrano scritti ieri. Oggi.
 
Marco Martinelli  
Ermanna Montanari 
Ravenna, aprile 2010
 
 
In viaggio con L'Avaro delle Albe 
di Laura Mariani Meldolesi (file pdf 106 Kb)
 
Lettera di Carolina Carlone, poetessa (file pdf 48 Kb)
 
Fuori scena incontra il Teatro delle Albe, intervista in podcast di Anna Bandettini su repubblica.it

Il trittico del Teatro delle Albe: l'infezione del teatro si propagadi Pino Moroni su artapartofculture.net

Albe a Venezia di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari su Venezia Musica & dintorni

Il Teatro delle Albe di Ravenna esplora in meravigliose stanze dellʼEco la distorsione del presente
di Renate Klett su Theater der Zeit



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